Metti un Finocchio a cena!

MI fa piacere aderire a questa semplice iniziativa

“Siamo un gruppo di blogger che si son trovate a condividere un’idea comune, e cioè che non se ne può più delle espressioni insultanti nei confronti degli omosessuali del nostro Presidente del Consiglio, che manifesta una volta di più atteggiamenti sessisti ed omofobi.
Il culmine tre giorni fa, quando ha dichiarato “meglio essere appassionati di belle ragazze che gay.” E quante volte ha offeso profondamente anche tutto il genere femminile? 

Ricordiamo che è la stessa Carta dei Diritti fondamentali dellUnione Europea a condannare, all’articolo 21, “qualsiasi forma di discriminazione fondata sul sesso, la razza, il colore della pelle, l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali”.

Se l’Italia fosse un paese più civile, l’omofobia sarebbe un reato, come raccomanda l’Unione Europea nellarisoluzione del 18 gennaio 2006.

Ci è sembrato troppo.

Abbiamo deciso che era giunto il momento di fare qualcosa di esprimere il nostro dissenso con i mezzi che abbiamo come food-blogger: la parola, l’ironia, mestoli e padelle.
Abbiamo preso spunto dalla manifestazione organizzata per oggi pomeriggio, sabato 6 novembre, da Arcigay Firenze, che ha per slogan “porta un finocchio per Silvio”. Spiegano gli organizzatori, “regaleremo i finocchi al Presidente Berlusconi che, con quest’ennesima dichiarazione pubblica, riteniamo abbia raggiunto i limiti della decenza e della civiltà”.

Speriamo che Arcigay non se ne abbia a male se ci ispiriamo a loro promuovendo l’iniziativa Metti un finocchio a cena… – Buon appetito Mr. B.!

Chi è sconcertato quanto noi dovrebbe pubblicare mercoledì 10 novembre una ricetta a base di finocchi, esponendo il banner dell’iniziativa, spiegando nel post le ragioni della propria partecipazione e comunicandoci l’adesione fra i commenti a questo a post.
Valgono anche le ricette già pubblicate, non è un vero e proprio contest, è un’iniziativa di dissenso.”

La mia è una ricetta molto veloce, che non ho mai proposto sul blog, ma che presto arriverà dato che la stagione degli agrumi si avvicina (manca la foto ma arriverà presto).

Insalata di FINOCCHIO, arance, olive nere e capperi.

1 finocchio

1/2 arancia

10 olive nere

capperi a piacere

olio, sale, origano, zenzero.

Pulire il Finocchio e tagliarlo a pezzi molto sottili. Pulire anche le fettine di arancia e poi condire il tutto unendo le olive e i capperi. Se vi piace unite anche mezzo cucchiaino di zenzero che rende il tutto più digeribile e profumato.

Piatto molto semplice, veloce leggero e tradizionale!

Annunci

5 Risposte to “Metti un Finocchio a cena!”

  1. madama bavareisa Says:

    grazie per la tua partecipazione, inserisco la tua ricetta nell’elenco!

    Norma e Gaia

  2. Invito a cena per Mr B « Il Blog di Norma Says:

    […] Colpo di frusta con Insalata di finocchio arance olive nere e capperi […]

  3. Cristina (la collega di tua moglie) Says:

    Ciao Davide,
    il finocchio crudo non mi piace tanto, ma cotto è uno dei miei piatti preferiti….
    hai una ricetta sfiziosa?

    grazie
    cri

    • davidedelu Says:

      Hai mai provato alla griglia e condito con aceto balsamico?

      In alternativa puoi cuocere il finocchio in padella (fai scottare il finocchio tagliato a fettine con un goccio di olio e poi continui la cottura aggiungendo il latte) con il latte e poi gratinarlo in forno con il grana, pane grattato e abbondante pepe (almeno 20/25 minuti a 180°).

  4. calogeromira Says:

    L’insalata di finocchio, arance, olive nere e capperi? Grazie 1.000.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: